1) Ai sensi dell’art. 64 e ss. del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto secondo quanto indicato nel D.Lgs 22 maggio 1999, n. 185.

2) Per esercitare tale diritto entro 14 giorni dalla ricezione della merce, il Cliente dovrà scaricare il modulo di reso. Dovrà compilarlo, firmarlo e indicare le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte. Il modulo potrà essere anticipato via e-mail (Info@EmporioDelleOsterie.it) o via fax (0434.551844) e dovrà essere inviato tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento, entro 14 giorni dal ricevimento della merce, a:

Emporio delle Osterie – Saros s.r.l.,
Via del Lavoro, 4/1
33080 Roveredo in Piano (PN)

Ricevuta la raccomandata, Saros s.r.l. invierà via e-mail al Cliente il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione RMA che dovrà essere attaccato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire a Saros s.r.l. entro 14 giorni dall’autorizzazione.

3) Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…);
  • il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
  • il diritto non si applica ai beni di uso domestico di consumo corrente (prodotti per la pulizia, cura della casa);
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato da Saros s.r.l.; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;
  • il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita Saros s.r.l.; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Saros s.r.l. darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • Saros s.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

4) Saros s.r.l. provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura). In ogni caso non saranno rimborsate le spese di spedizione sostenute dal cliente per riconsegnare la merce.

5) Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Saros s.r.l. accerti:

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …) o anomalie al prodotto stesso;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
  • uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l’integrità.

La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata da Saros s.r.l. e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Saros s.r.l. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Sali
X